Il miglior chef di sushi del mondo

A volte ci riempiamo la bocca di parole di cui non conosciamo il senso. Una di queste secondo me è SUSHI. Chi ne conosce il significato letterale? Chi ha familiarità con la storia di questa pietanze o sa come si prepara? Io no, lo confesso, anche perchè non amo il sushi. Però mi ha affascinato la storia di un cuoco di 85 anni, che si chiama Jiro Ono e possiede un sushi bar nella metropolitana di Tokio, alla fermata Ginza.  Questo sushi bar spartano e minuscolo, può contenere 10 persone al massimo, è l’unico al mondo ad aver ricevuto 3 Stelle Michelin. Qui Jiro Ono prepara ogni giorno, da 70 anni, il “suo” sushi servendolo con le mani ai commensali seduti al bancone che affaccia direttamente sul banco di lavoro.

A Jiro Ono è stato ora dedicato un documentario dal titolo “Jiro e l’arte del sushi“, distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema, e presentato al Sundance Film Festival.

Il DVD non è ancora disponibile sul sito della Feltrinelli , ma potete chiedere di essere avvisati con una email quando lo sarà.  O in alternativa, facendo una ricerca su you tube potete vedere il film in lingua originale e seguire Antony Bourdain che assaggia estasiato il sushi di Jiro.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s